Marco Lurati & Diego Santini
Marco Lurati & ...
Dettaglio
Marco Lurati & Diego Santini
Marco Lurati & ...
Dettaglio
Marco Lurati & Diego Santini
Marco Lurati & ...
Dettaglio
Marco Lurati & Diego Santini
Marco Lurati & ...
Dettaglio
Marco Lurati & Diego Santini
Marco Lurati & ...
Dettaglio
Marco Lurati & Diego Santini
Marco Lurati & ...
Dettaglio

Dal 20 luglio 2011 al 30 agosto 2011

Il vernissage avrà luogo giovedì 21 luglio 2001 dalle ore 18 alle ore 20.

Marco Lurati

La passione per la fotografia nasce grazie alle innumerevoli escursioni in montagna che fin da piccolo ho sempre fatto in famiglia e con gli amici. La natura sotto le sue infinite forme e colori non finisce mai di stupirmi ed essendo sempre in continuo mutamento è una fonte inesauribile per nuove immagini. Per me la fotografia rappresenta ciò che una poesia è per il poeta, un articolo per il giornalista e un brano per un musicista. È un mezzo per raccontare, trasmettere e condividere con gli altri le esperienze vissute in prima persona.
L’abilità sta nel saper osservare, riflettere e decidere cosa e come fotografare per descrivere al meglio l’evento che si sta osservando, cercando di mettere in risalto la bellezza di un luogo, l’essenza di un momento o di una performance sportiva o musicale.
Le conoscenze legate alla fotografia le ho acquisite in modo autodidatta leggendo e scattando innumerevoli fotografie. Dopo aver consolidato le basi, col tempo mi sono interessato ad alcuni campi particolari come i panorami, le fotografie sferiche e quelle ad alta risoluzione.
Accumulando sempre più fotografie, ho sentito il bisogno di mostrare i miei scatti e perciò mi sono cimentato nella creazione del mio sito internet www.luratimarco.ch che oggi è la mia galleria e vetrina personale.
Pur non essendo, quella del fotografo, la mia professione (non ancora per lo meno), negli ultimi anni ho potuto fornire il mio contributo per:

  • reportage della festa per i trent’anni delle Botteghe del Mondo tenutosi a Mendrisio nel 2009,
  • diversi concerti del coro Cantemus
  • arredamento dello studio dentistico Leonardo Meier
  • DVD sul Ticino realizzato in collaborazione con Diego Santini e con l’associazione Dédomé attiva in Togo per raccogliere fondi destinati ai diversi progetti da essa sostenuti.

Diego Santini

Di formazione geofisico e di professione informatico, la fotografia è diventata un “male necessario” per fissare momenti particolari vissuti alla continua ricerca di luoghi spesso molto discosti della Svizzera Italiana.
Luoghi oggi molto spesso abbandonati dove una volta, più che vivere, l’uomo era costretto ad utilizzare per sopravvivere. Ricercare questi luoghi, magari con l’ausilio di vecchie cartine topografiche, alla ricerca di segni spesso ancora ben visibili di una vita e che oggi non esiste più ma che rimane comunque parte fondamentale del nostro territorio e della nostra cultura è diventato una delle mie maggiori occupazioni al di fuori dell’attività lavorativa.
Il ritrovare queste testimonianze, spesso immerse in una grande calma e solitudine, fa riflettere, anche sulla nostra vita odierna, permettendoci, forse, di apprezzarla maggiormente.
In collaborazione con Marco Lurati è stato realizzato un DVD sul Ticino per raccogliere fondi destinati ai diversi progetti che l’associazione Dédomé sostiene in Togo.
***
Con lo stesso fine è stata pensata e realizzata questa mostra tramite la BIM Suisse di Lugano, dove tutte le fotografie esposte saranno in vendita per aiutare l’associazione Dédomé a continuare nel suo lodevole operato.