Carla Daturi
Carla Daturi
Dettaglio
Carla Daturi
Carla Daturi
Dettaglio
Carla Daturi
Carla Daturi
Dettaglio

Laureata in Scienze Biologiche, insegnante, ha frequentato per passione Corsi di Disegno presso l’Accademia delle Belle Arti di Brera a Milano e Corsi di Trompe-l’oeil presso le Scuole Civiche del Comune di Milano.

Ha esordito dipingendo ad olio su tela, utilizzando soggetti spesso di carattere archeologico per una ricerca di linee, di forme, di volumi. Queste opere sono in genere monocromatiche; infatti se in una composizione sono presenti molti colori, la prima percezione è quella dei colori e solo successivamente quella delle linee; invece, se il quadro è monocromatico, immediatamente si percepiscono le forme ed il loro andamento.

Arrivata, attraverso un processo di sintesi, al genere astratto, ha abbandonato la tecnica dei colori ad olio per sperimentarne una più originale ed inedita: quella dell’utilizzo di pietre dure, marmi, vetri veneziani con foglia d’oro, madreperle, fossili e conchiglie.
Queste opere, pur inserendosi nell’antica tradizione classica del mosaico, ne rappresentano una rielaborazione personale in chiave contemporanea.
Il contrasto tra i colori, l’alternanza tra il lucido e l’opaco, tra il liscio ed il ruvido, le diverse altezze dei materiali, creano un movimento della superficie, anche in senso tridimensionale, generando un quadro- scultura.
Le composizioni hanno un andamento ritmico, con alternanza di spaziature semplici e complesse, di pieni e di vuoti, di simmetrie ed asimmetrie, nella ricerca di armonia e di musicalità visiva.

Ha esposto presso i Palazzi Comunali in varie città nella Provincia di Milano, a Torino presso la sede della Banca Intermobiliare di via Gramsci, a Milano presso il Centro Culturale “Nuovo Umanesimo”, presso la sede della Banca Intermobiliare di via Meravigli e presso la Biblioteca Braidense dell’Accademia di Brera.

 
www.carladaturi.com
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.